Bene, state provando ad avere i rapporti non protetti per sei mesi. Il ciclo mestruale é regolare. Vi prendete cura della vostra dieta e cercate di eliminare lo stress… e ancora niente. Ma cosa sta succedendo, vi domandate? Dobbiamo avere paura? Siamo magari infertili?
Analizziamo i dati scientifici. L´infertilità viene diagnosticata nel caso in cui la gravidanza non arriva dopo un anno di rapporti non protetti. Per le donne oltre i 35 anni dopo 6 mesi senza la pillola anticoncezionale o altri tipi di protezione. Quando abbiamo vent´anni, non ci interessa molto se passa un anno, o due. Ma superato il trentacinquesimo compleanno un anno ci sembra un´eternità.
E non tutte le incapacitá di concepire sono uguali. Si può trattare di problema di uno dei partner, scarsa frequenza dei rapporti, la combinazione dei fattori di tutti e due i partner o anche solo un lungo periodo di stress. Il nostro corpo é molto sensibile.
Naturalmente in questo momento capisco che abbiate bisogno di risposte chiare. Vediamo insieme, come scoprire al piú presto cosa sta succedendo. Molto spesso i medici non ci fanno caso, vi fanno aspettare, ogni tanto fanno qualche controllo o prelievo ma cosí facendo, passa tanto tempo senza che abbiate delle risposte. Questo naturalmente vi fa accumulare altro stress. Lo stress é una delle cause principali della cosidetta “infertilitá sine causa”.